Musica Difficile Italiana (Italia)
- Aaron Giazzon
- 20 mar 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Oi Amici! Chi non muore, segnala. Eccomi di nuovo, quindi, pronto a dar un po’ di spazio e un bel po’ di ascolto all’opera solista dell’artista Gianluca Livi.
Già nella band hard & heavy Anno Mundi, Livi si cimenta, in quest’opera solista, con la materia sperimentale, chiaramente influenzata dall’eredità più psichedelica del prog rock.
Coadiuvato da altri tre musicisti (Stefano Pontani, Massimo Sergi e Domenico Dente), il nostro si concentra nella composizione di brani dal sapore antico e contemporaneo allo stesso tempo.
“Fleeting Steps”, fuori per Eclectic Productions, permette all’ascoltatore di addentrarsi in atmosfere che strizzano l’occhio agli anni ‘70, quanto al vastissimo mare della classica moderna.
Di fatto l’utilizzo di synth e loop station, oltre agli strumenti “ordinari” del rock, permette la realizzazione di brani quantomai eterogenei nello sonorità, ma imparentati da un gusto molto particolare, che ricorda alcuni lavori del Battiato sperimentatore.
Un lavoro, dunque, interessante e ben suonato, che, pur non provenendo da un abituè della musica difficile, ci permette di venire a conoscenza delle indubbie doti di un buonissimo artista.
http://musicadifficileitaliana.tumblr.com/post/172065785394/gianluca-livi-fleeting-steps
Post recenti
Mostra tuttiNel sito indiano amp.info-com.in, dal 19-12-2020 è presente il lungo articolo "Ambient albums by Italian artists" (nel motore di ricerca,...
Commento rilasciato privatamente da Gianni Leone (Balletto di Bronzo), pubblicato sulla pagina Facebook del gruppo.. Affascinante,...
Gianluca LIVI esconde muy bien su forma de tocar con este muy lindo álbum experimental que es Fleeting Steps. Porque aunque el hombre...