Rai Radio 3: Introspezione - Battiti (Italia)
- Ghighi Di Paola
- 16 nov 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Programma del palinsesto di RAI RADIO 3 nel corso del quale sono stati trasmessi i brani "Irrational Thoughts" e "Birth Of A Flower (In A Post-Atomic Landscape) – Part 1".
Suoni e pensieri irrazionali sono quelli che attraversano la musica di Gianluca Livi.
Questo è il suo esordio solista con l'album "Fleeting Steps".
Gianluca Livi che, con il suo gruppo Anno Mundi, affonda le radici, in realtà, nell'hard rock, qui invece, come abbiamo apprezzato insieme, si dedica e si muove con una sorta di ambient sperimentale che mantiene sia un certo grado di tensione, sia un'atmosfera decisamente intima.
Il chitarrista Stefano Pontani, il bassista Domenico Dente, il pianista Massimo Sergi accompagnano Gianluca Livi, batterista, in cui, in questo progetto, però, fa largo uso di percussioni elettroniche e laptop.
Più avanti, nella notte di "Battiti", ascolteremo un'altra traccia da questo lavoro, una notte che sarà attraversata proprio da suoni scuri e trasversali, da canzoni e composizioni e un largo uso di elettronica.
...un paesaggio apocalittico che ci fa riprendere in mano il disco "Fleeting Steps" di Gianluca Livi perché il disco inizia proprio con un brano che racconta una cosa positiva, la nascita di un fiore in un paesaggio distrutto, "Birth Of A Flower (In A Post-Atomic Landscape)" .
...e non è sempre facile la nascita di un fiore in un paesaggio post-atomico.
Lo racconta così il batterista Gianluca Livi che accantona dunque, per il momento, l'hard rock e l'heavy metal, per dedicarsi a quest'ambient narrativa-descrittiva che popola tutto l'esordio discografico a proprio nome, che si intitola "Fleeting Steps" dal quale appunto abbiamo ascoltato "Birth Of A Flower (In A Post-Atomic Landscape) – Part 1".
Con lui c'è anche Stefano Pontani, Massimo Sergi e Domenico Dente.
http://www.battiti.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-aa7aa95c-4362-4890-8b68-ab8a2415dffa.html
Post recenti
Mostra tuttiNel sito indiano amp.info-com.in, dal 19-12-2020 è presente il lungo articolo "Ambient albums by Italian artists" (nel motore di ricerca,...
Commento rilasciato privatamente da Gianni Leone (Balletto di Bronzo), pubblicato sulla pagina Facebook del gruppo.. Affascinante,...
Gianluca LIVI esconde muy bien su forma de tocar con este muy lindo álbum experimental que es Fleeting Steps. Porque aunque el hombre...